Dizionario degli Eventi

Americana: supporta e solleva

20.05.2015

L’americana è un’impalcatura di alluminio utilizzata per gli allestimenti scenici di spettacoli che si tengono all’aperto. Il compito dell’americana è quello di sollevare scenografie, luci e amplificatori.

Questo tipo di impalcatura, facile da montare e smontare,  è formata da un sistema di travi reticolate chiamate tralicci che consentono di allestire da terra i vari elementi la compongono e di sollevarli  di sopra del palcoscenico ad un’altezza media di 10m. L’impalcatura può essere talvolta costituita da 4 americane che formano un quadrato detto ring oppure da più americane parallele tra loro. Grazie all’americana è possibile allestire un palco in spazi solitamente non destinati agli spettacoli come l’Ippodromo delle Capanelle di Roma che quest’anno ospiterà la settima edizione del Roma in Rock, uno dei più importanti festival rock internazionali.

23 sono le date in programma che vanno dal 14 giugno al 6 settembre con grandi nomi del rock mondiale: Lenny Kravitz, Interpol, Linkin Park, Muse e tanti altri. Quest’anno il festival  ha un nome e un’ambizione differente: si chiamerà infatti PostePay Rock in Roma e supporterà le band emergenti. La  PostPay, con il progetto PostpayCrowd Music, consentirà alle giovani band di finanziare la propria attività attraverso il crowdfunding e  premierà le 5 band che avranno maggior successo in rete  concedendo loro un cofinanziamento del 50% . Per chi volesse seguire l’evento sui social, l’hashtag è #DiversiEInsieme.

 

 



Hai un nuovo evento da creare?

Prova Metooo

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newletter settimanale


comments powered by Disqus