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Come promuovere il tuo evento su Instagram

Come usare Instagram nella promozione degli eventi

Come fare ad avere una foto perfetta? Anni di studio da fotografi, apparecchiature costosissime, programmi di fotoritocco complicati? No, basta un filtro su Instagram!

Il social network fotografico inizialmente esploso sulla scena digitale come applicazione mobile per iPhone, è oggi l’aggregatore di una vera e propria rete di fotografi amatoriali e professionisti con una presenza massiccia e radicata sul web .

Con una media di 150 milioni di utenti attivi e più di 75 milioni di utenti al giorno, non è una sorpresa se i brand di ogni tipologia siano alla ricerca continua di modi per attuare campagne strategiche attraverso i loro account Instagram e di promuovere eventi e prodotti.

Il tuo impegno su questo social newtork, così come su qualsiasi altra piattaforma di social media, deve essere adattato ai tuoi obiettivi e destinatari specifici. Questi sono i consigli di Metooo.it per promuovere il tuo evento su Instagram.

1. Crea un’esperienza visiva unica

Instagram permette di scattare foto comuni e trasformarle quasi in in arte. Illuminazione, taglio e filtri rendono le vostre fotografie “belle”, e questa bellezza può essere utilizzata per raccontare il tuo evento attraverso la comunicazione visiva. I filtri che riscuotono più successo sono, secondo uno studio di Dario Vignali, Normal, Earlybird, X-Proll, Hefe, Rise, Valencia, Amaro, Brannan, Lomo-fi, Hudson. Usa prevalentemente questi e soprattutto pubblica solo foto originali!

2. Programma i post per creare un appuntamento

È sempre abbastanza difficile sapere con certezza a che ora pubblicare i contenuti su Instagram per intercettare il proprio pubblico. Per fortuna, l’uso corretto degli hashtag ci permette di farci trovare anche successivamente momento della pubblicazione. La maggior parte dei brand di successo pubblica i proprio contenuti su Instagram il giovedì: potrebbe essere un buon punto di partenza per iniziare a provare. Fare in modo di creare attesa negli utenti, Continuando a “svelare” dettagli sull’evento, settimana dopo settimana, è un’ottima strategia teaser.

3.Limita la frequenza dei post!

Limita i post su Instagram: se vuoi documentare un evento con diverse immagini, è meglio twittare piuttosto che “bombardare” la timeline degli utenti.

Se il tuo account Instagram contiente 200 fotografie, ma hai solo 10 seguaci, ripensa  alla frequenza e al contenuto della foto.

4. Gli hashtags sono tuoi amici

Mentre c’è molto dibattito sull’uso e sull’utilità degli hashtag per Facebook , su Instagram l’uso di hashtags corretti aumenterà il vostro ritorno in modo significativo. Secondo Buffer, eventi promossi su Instagram con profili di oltre 1.000 seguaci, senza l’utilizzo di hashtags hanno ricevuto una media di 21,21% di interazioni mentre eventi promossi su profili con meno di 1.000 seguaci , che hanno utilizzato per le foto una media di 11 hashtags, hanno ricevuto il 77,61% di interazioni. Ovviamente non stiamo qui a suggerirvi di esagerare con l’uso degli hashtags, il buon senso deve sempre guidare ogni azione di marketing.

5. Coinvolgi i tuoi fan su Facebook

Instagram e Facebook sono perfettamente integrati tra loro . Collegare gli account e condividere i contenuti attraverso entrambe le piattaforme – da Instagram a Facebook – è semplice e consigliato. Attento però a non duplicare banalmente i contenuti sulle due piattaforme, per ognuna c’è la comunicazione più adatta.

6. Fai dei contest!

L’utilizzo dei contest – fermo restando che è necessario controllare le normative ministeriali in proposito prima di ogni iniziativa – è un’ottima leva di marketing! Metti in palio qualcosa: un biglietto per l’ingresso all’evento, un workshop face-to-face con un esperto, un gadget e invoglia i tuoi utenti a condividere contenuti sul tuo evento. Saranno degli amplificatori del tuo evento!

7. Sii Generoso con gli altri

Dedicare del tempo a dimostrare apprezzamento nei confronti di account simili mettendo molti “cuori” (il modo in cui Instagram ci permette di esprimere il consenso) ti permetterà di attirare l’attenzione anche sul tuo evento.

8. Abbellisci le tue foto!

Utilizza overlay per arricchire le tue foto di scritte o disegni, potresti inserire anche il tuo logo per renderle immediatamente riconoscibili. Alcune app ti permettono di farlo direttamente dal tuo smartphone, non fartele sfuggire!

9. Invoglia la condivisione.

Anche durante l’evento chiedi ai tuoi invitati di pubblicare foto su Instagram con l’hashtag ufficiale dell’evento.

10. Organizza i contenuti e condividili.

A fine evento organizza tutte le fotografie taggate con il tuo hashtag e fanne un album da condividere anche su altri social newtork così da avere maggiore presenza online. Le immagini poi valgono più di mille parole!

Ti è già capitato di promuovere il tuo evento con Instagram? Quale strategia hai adottato?

 



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