Eventi social

La vita è in diretta con Periscope

18.09.2015

Il periscopio era uno strumento, utilizzato soprattutto in ambito militare, che consentiva la vista ad un osservatore che volesse rimanere nascosto. Da questo strumento utilizzato principalmente in carri armati, sommergibili e trincee prende il nome Periscope,  un’applicazione che a soli 4 mesi dal lancio ha sfiorato la cifra incredibile di 10.000.000 di iscritti. La forza di Periscope, che Twitter ha acquistato ben 100milioni di dollari, sta nella capacità di soddisfare non tanto l’esigenza dell’osservatore che vuole rimanere nascosto quanto il desiderio di quelli che vogliono essere visti o vogliono mostrare ciò a cui stanno assistendo.

Ma come funziona Periscope? É facile, basta scaricare l’App e accedere mediante l’account di Twitter. La prima cosa da fare è abilitare l’utilizzo della fotocamera, del microfono e della geolocalizzazione, dopodiché, ogni volta che uno dei vostri following “trasmetterà” in diretta un video, vi arriverà una notifica, viceversa, se sarete voi a trasmettere, sarà notificato ai vostri follower.

Oltre alle dirette dei vostri following, potrete seguire le dirette dei broadcaster più apprezzati suggeriti da Periscope o semplicemente ricercare sulla “Lista globale” la diretta dell’evento a cui siete interessati. I follower possono comunicare con chi trasmette inviando messaggi e palesando il proprio apprezzamento, questa volta non attraverso il pollice verso ma bensì con dei cuoricini che fioccano sullo schermo.

Ogni volta che riprendiamo un video, lo stesso rimane sul nostro telefono, mentre le dirette dei nostri follower hanno una shelf life di 24h.  Altra novità: su Periscope i video sono verticali, quindi non c’è bisogno di girare il telefono per effettuare la diretta.

Dal suo lancio ad oggi le occasioni di utilizzo di Periscope si sono moltiplicate a dismisura slittando dalla diretta del momento di vita quotidiana, che può interessare a pochi, fino alla ripresa di eventi di interesse internazionale. Croce e delizia di questo strumento è la totale assenza di filtri, di mediatori, la vita è in diretta anche a discapito dei diritti sulla privacy e di quelli televisivi.

Metooo non poteva rimanere fuori da questo gioco e venerdì 18 (stasera) a partire dalle 19:00 trasmetterà in diretta steaming il primo vernissage di un sito web, evento organizzato in occasione del lancio della nuovo sito di Metooo.

Prenota il tuo ingresso qui http://bit.ly/Metooo-si-Mostra



Hai un nuovo evento da creare?

Prova Metooo

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newletter settimanale


comments powered by Disqus