Dizionario degli Eventi

Location, quanto è importante nell’organizzazione di un evento?

23.04.2015

Benvenuti sul dizionario degli eventi di Metooo! Il termine di oggi è: location. Quanto è importante nell’organizzazione di un evento? Scopri insieme la sua definizione tecnica e come scegliere la location giusta.

Termine utilizzato nel mondo cinematografico per definire il luogo della storia, la strada, il quartiere, la città in cui si muovono i protagonisti del film. Le Location vengono individuate da un Location Manager su indicazione dello scenografo in collaborazione con il regista e il direttore della fotografia.

Nella ricerca della Location ideale, la produzione di un film talvolta ricorre alle Film Commission, uffici territoriali diffusi in tutti Italia che, oltre a promuovere il territorio e le sue peculiarità da un punto di vista culturale, paesaggistico e turistico, offrono servizi di vario genere come l’assistenza logistica, l’accesso alle risorse finanziare locali, la concessione di permessi, la mappatura di maestranze e fornitori di servizi nei territori.

Il termine Location è entrato a far parte del linguaggio comune per indicare il luogo scelto per ospitare un evento.
Che si tratti di una conferenza, di una festa o di meeting aziendale, la scelta della Location gioca un ruolo fondamentale per la sua riuscita.
La Location giusta non è solo quella più originale o esteticamente accattivante, deve essere anche quella più pratica e comoda per tutti coloro che parteciperanno all’evento e vi trascorreranno diverse ore.
Le Destination Management Company(Dmc) sono organizzazioni turistiche che aiutano aziende e agenzie a trovare la Location giusta.



Hai un nuovo evento da creare?

Prova Metooo

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newletter settimanale


comments powered by Disqus