Dizionario degli Eventi, Eventi social

Art director, chi è e cosa fa?

15.04.2015

Nel mondo degli eventi, l’Art Director è responsabile dell’immagine formale e stilistica di un evento. Spetta a lui la scelta dei costumi, degli allestimenti, delle grafiche, dei contenuti video, di tutto ciò che è visuale. Il suo ruolo spesso coincide con quello del Direttore creativo che ha il compito di redigere il progetto dell’evento partendo dalla valutazione di parametri economici e tecnici, con una vera e propria analisi di fattibilità, fino alla definizione del target e degli obiettivi. Nelle agenzie pubblicitarie invece l’Art Director è colui che ha il compito di sviluppare la parte visiva di annunci e spot, di tradurre concetti, messaggi, sensazioni e idee in immagini capaci di suscitare sorpresa, curiosità, interesse. L’Art Director svolge la sua attività a stretto contatto con il Copywriter con il quale forma la coppia creativa per eccellenza. Art Director e Copywriter collaborano integrando immagini e parole nel messaggio pubblicitario e, sotto la supervisione del Direttore Creativo, partecipano all’individuazione del concept creativo.

L’Art Director è un professionista della comunicazione visuale che conosce il valore evocativo e simbolico delle immagini tweet this

Nel progetto “Famous Eyeglasses“, Federico Mauro, art director di Fandango, è riuscito a raccontare i protagonisti del mondo del cinema e della musica unicamente attraverso gli occhiali che indossavano. Il concetto è stato poi esteso al cibo in “Famous food&drinks“, alle scarpe in “Famous shoes“, ai cappelli in “Famous Hats“. Che ne pensate? Vi piace? sunglasses   food   shoes   hats



Hai un nuovo evento da creare?

Prova Metooo

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newletter settimanale


comments powered by Disqus