Organizzare eventi

Organizzare una festa in spiaggia a Ferragosto

Festa In Spiaggia
7.08.2014

“Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi…” cantare questa canzone intorno al Falò di Ferragosto è sempre stato una grande tradizione. Come festeggiare se non in compagnia sulla spiaggia, alla luce di un fuocherello domato e non pericoloso su cui magari riscaldare qualcosina da mangiare? Come è possibile organizzare un Falò o qualcosa di simile senza dimenticare di essere scrupolosi e rispettosi dell’ambiente? Ridimensionando le proprie aspettative prima di tutto e agendo con intelligenza nel rispetto di alcuni semplici consigli.

Prima di tutto qualche cenno storico: il Falò ha una lunga tradizione in molte regioni dell’Europa Continentale. Ha sempre fatto parte di un rituale di purificazione e consacrazione in concomitanza con feste sacre e profane. La più antica testimonianza del rito risale a una festività pagana celebrata in occasione dell’inizio dell’estate il 21 giugno, ma la festa che ci è stata tramandata (perdendo però la derivazione religiosa) è del 15 agosto in onore della Dormizione di Maria.

Per organizzare qualcosa di magico avrai bisogno di pochi ingredienti: fantasia, pazienza e tanti amici!

1. Scegli la location: un Lido privato su una spiaggia da affittare per una sera è l’ideale.

2. Invece di appiccare il fuoco e rischiare un incendio adotta delle soluzioni alternative: procurati delle candeline nei multipack (sullo stile di quelle Ikea per capirci) e accendile creando un percorso luminoso nel luogo che intendi illuminare. Non giocare con il fuoco e segui con attenzione l’operazione per evitare problemi.

3. Prepara cibi da mangiare freschi e che non risentono troppo del caldo: finger food, ma anche snack salati in busta. Per le bibite se hai una borsa frigo tienile dentro fino all’ultimo momento.

4. A una Festa di Ferragosto non può mancare la musica! Un amico volenteroso con la chitarra o uno stereo con delle casse potenti faranno al caso tuo. Se hai affittato un Lido per una serata potrai chiedere a loro di fornirti un impianto.

5. Invita tutti i tuoi amici e scatenati, l’estate è il periodo più bello dell’anno!

 

 



Hai un nuovo evento da creare?

Prova Metooo

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newletter settimanale


comments powered by Disqus