Incontri

Socialgnock: dal tacco all’infradito passando da Photoshop

social gnock community facebook interessante

A tutti noi che utilizziamo il web e i social network per lavoro è capitato di chiedere consiglio, su un gruppo di Facebook o su un forum, su come gestire le nuove campagne ADV su Twitter, su quale software utilizzare per monitorare il sentiment o su quale smartphone scegliere per gestire al meglio i mille profili social.

A molte ragazze (e nel team Metooo abbiamo proprio in questi giorni raggiunto la parità di numero con i ragazzi) è successo anche di commentare scarpe, confrontarsi sulla migliore crema per le prime rughe oppure di chiedere consiglio sull’outfit da utilizzare per il matrimonio della migliore amica.

In ogni community ci sono regole ben stabilite e guai a infrangerle: se per sbaglio ci trovassimo a parlare di scarpe in un gruppo di social media marketing ci troveremmo additate ed espulse nel giro di pochi click.

Non tutti i gruppi sono così, ce ne è uno che è speciale, creato e popolato da sole donne: Socialgnock – dal tacco all’infradito passando da Photoshop.

Non immaginatevi discussioni a proposito di ricette o pannolini: le donne del gruppo sono professioniste del mondo digital o appassionate del settore.

Nato da un’idea di Rosa GiuffrèValentina D’Amico, che abbiamo anche intervistato qualche mese fa, e Lorena Di Stasi la community è fatta da donne e amano descriversi così:

 “per lavoro o divertimento vivono quotidianamente la folle vita dei social network. Tra un pin e un tweet, un post e un tag #socialgnock è una vera e propria piazza dove potersi ricaricare e farsi semplicemente una risata, potersi raccontare in completo relax (dal tacco all’infradito) e naturalezza (niente photoshop). Siamo le nuove “comari del web”, ci piace parlare e condividere con rispetto ciò che pensiamo e viviamo, con chi incontriamo con una consapevolezza: tu non ti senti #socialgnock, tu sei #socialgnock da sempre (solo che fino a oggi non lo sapevi!)”

Lo scopo del gruppo è sia ludico che lavorativo: nascono partnership, ci si scambiano codici prova per alcuni nuovi servizi digitali, si discute dei casi di successo o della gestione delle crisi nei grandi brand: insomma è un vero piacere partecipare alla discussione!

In più le #socialgnock  hanno un cuore d’oro e per alcune Onlus o Associazioni a scopo benefico organizzano eventi o iniziative divertenti e creative.

Ovviamente però per la civile convivenza e lo sviluppo della community ci sono delle regole esplicitate in un Manifesto:

  • l’iscrizione è accettata per profili con nome e cognome

  • no link di nessun tipo, lo scambio può avvenire solo in privato

  • no a chi si prende troppo sul serio

  • sì ai sorrisi e all’aiuto reciproco

  • sì a iniziative e voglia di condividere e incontrarsi in real

  • sì a suggerimenti idee

  • per qualsiasi info/dubbio o problema sul gruppo citofonare alle comari founder

Dove è possibile trovare le socialgnock? Ovunque! Ecco i link ai loro social: 

Ovunque non dimenticate di taggarle con l’hashtag ufficiale: #socialgnock 
Ovviamente ci siamo anche noi nella community perchè pensiamo che queste ragazze andranno lontano!



Hai un nuovo evento da creare?

Prova Metooo

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newletter settimanale


comments powered by Disqus