Le due parole più belle del mondo non sono “Ti amo” ma “Hai vinto” o “È gratis”. L’idea di vincere qualcosa, qualsiasi cosa, anche la più inutile, fa scattare una molla nella mente delle persone che le induce inevitabilmente a partecipare a gare, concorsi, quiz. Gli esperti di marketing conoscono alla perfezione questo umano meccanismo e, per aumentare il coinvolgimento dei clienti o possibili tali, organizzano concorsi che offrono il vantaggio non solo di far avvicinare le persone al brand e di promuovere beni e servizi, ma anche di raccogliere dati da riutilizzare per ogni tipo di comunicazione commerciale.
Mese: Giugno 2015
Il crowdfunding ai tempi di mia nonna
Quando una famiglia del quartiere cadeva in disgrazia, ricordo perfettamente che mia nonna si dava da fare per raccogliere i soldi con i quali fargli la spesa. Avesse avuto la possibilità, ci avrebbe pensato da sola, ma non sguazzava certo nell’oro e capì che poteva fare comunque un’opera di bene chiedendo poco a tanti. Cominciava a bussare alle porte delle signore nel suo palazzo, a telefonare alle amiche con le quali diceva il rosario: negli anni aveva costruito una fitta rete di donatori seriali ben contenti di partecipare ad una buona causa con un solo click, quello del borsellino.
Vernissage: una mano di vernice
Termine francese, forse risalente all’Impressionismo ottocentesco, che letteralmente vuol dire “Verniciatura” e che deriva dalla consuetudine degli artisti di dare alle opere, una volta terminate, una mano di vernice trasparente per evitare che fossero danneggiate dagli agenti esterni. Il Vernissage segnava contemporaneamente la fine del processo creativo e l’inizio di quello espositivo perchè effettuato il giorno prima della mostra in presenza di amici e sostenitori.
Intervista a Salvio Parisi: fashion&food blogger
Raccontaci qualcosa di te
Sono un art director e mi occupo di fotografia pubblicitaria e di moda da circa 20 anni, scrivo di eventi sul Mattino di Napoli e ho iniziato da un anno un blog-magazine Fashion&food.
Come monitorare l'andamento del tuo evento
Il tuo evento è online, hai inserito il ticket di partecipazione e inviato le mail di invito a tutti i tuoi contatti, che cosa rimane ancora da fare? Cliccando su questo tasto ti si aprirà una finestra dalla quale potrai monitorare l’andamento del tuo evento.
Gli articoli più letti di Meblog nel mese di maggio
Maggio è il mese delle rose, è il mese degli asini e delle ciliegie. E quali sono stati i post più letti nel mese di maggio sul blog di Metooo? Eccoli!
Scarica 10 immagini gratuite per il tuo evento all'aria aperta
Che giorno è oggi? Ma è giovedì! E ogni giovedì Metooo ti regala una fantastica raccolta di immagini gratuite che puoi scaricare per creare e promuovere il tuo evento. Con contest fotografico #ScattaMetooo attivo sulla nostra pagina Facebook, hai a tua disposizione ben 10 immagini gratuite nuove di zecca.
Sponsor: beato chi ce l'ha
La sponsorizzazione è una tecnica di comunicazione che rientra nel cosiddetto marketing-mix o strategia di comunicazione integrata ossia l’insieme di strumenti che un’azienda mette in campo per raggiungere i propri obiettivi commerciali. Dal latino spondere che significa “promettere solennemente”, lo sponsor è letteralmente un garante, un’azienda o un brand che sostiene un evento, un progetto, un’iniziativa ai quali lega il suo nome per ricavarne pubblicità.
Come inserire un biglietto nel tuo evento
Sei davvero a buon punto: hai creato la pagina web del tuo evento, hai scelto un’immagine di sfondo che faccia venire a tutti la voglia di parteciparvi, hai inserito tutte le informazioni necessarie. C’è solo una cosa che ancora non hai fatto: inserire un biglietto. Clicca su “Aggiungi un biglietto” e Metooo ti dà la possibilità di inserire tre tipi di ticket:
- gratuito
- a pagamento
- donazione
Come organizzare un matrimonio che piaccia agli invitati
Non mi sono mai sposata e non sono una wedding planner, ma ho una lunga e consolidata esperienza di invitata alle mie spalle e qualcosa mi dice che, oltre al passato, ho anche un futuro pieno di matrimoni a cui partecipare che non sono il mio.
La mia comprovata esperienza è sufficiente perché io sappia come organizzare un matrimonio che piaccia agli invitati, ne ho visti veramente tanti: sull’isola, in un castello, in una masseria, in piscina e in spiaggia, in albergo, in giardino, in montagna, in campagna, sul lago.