Scrollando nello stream di Facebook ho elaborato una curiosa statistica: il 40% dei miei amici tra i 25 e i 40 anni ha scelto il 2014 per sposarsi. Tra foto di abiti da sposa appena acquistati e bomboniere, anche il mio sguardo, in genere più disincantato, si è tinto di rosa e mettendomi nei panni dei futuri sposi ho pensato a quanto deve essere complicato organizzare la cerimonia e il party di festeggiamento.
Ormai ci sono veri e propri master professionalizzanti che preparano al mestiere di Wedding Planner, ma per chi ama ancora fare le cose da sé e preferisce scegliere tutto nei dettagli questi sono alcuni consigli per organizzare un ricevimento all’aria aperta.
Nel consultare un’infografica di Big Day Weather ho estratto per voi quattro punti importanti:
1. Per poter organizzare un matrimonio suggestivo la prima mossa strategica da fare è scegliere la location. In Italia la maggior parte delle cerimonie avviene in Chiesa, ma negli Stati Uniti il 43% dei matrimoni si celebrano all’esterno e le venue più scelte sono in questo ordine: spiaggia (chi non ha mai sognato di coronare il proprio sogno d’amore alle Hawaii tra corone di fiori e cocktail alla frutta?), cortile di casa, parco, giardino, fattorie e luoghi storici.
2. Un’altra priorità di cui tener conto è il tempo: Giugno e Settembre in Italia, soprattutto al Sud, sembrano essere le scelte migliori per garanzia di assenza di pioggia e fresco. Chi ha inventato il detto “sposa bagnata, sposa fortunata” deve essersi sposato a Novembre!
3. Come in qualsiasi altro evento importante, un plan dettagliato di un anno può aiutare l’organizzatore a non diventare matto e a limitare i danni e gli imprevisti al minimo. Dodici mesi prima dovrai sapere cosa aspettarti in termini di clima, invitati, location. Nei successivi sei mesi dovrai sviluppare piano A e piano B: se qualcuna delle tue precedenti scelte dovesse rivelarsi un fiasco, sei ancora in tempo per rimediare. Da tre mesi prima a 15 giorni prima dell’evento controlla le previsioni, determina gli eventuali piani di emergenza, avvisa i fotografi e gli invitati.
4. Il grande giorno sii preparato: condividi le informazioni chiave sui social network e magari crea una pagina evento su Metooo.
Vi lascio con l’infografica originale, che ne pensate?