Cosa aspettarsi dall'evento Apple del 9 settembre 2014

Nessuna azienda al mondo riesce a creare attesa per un nuovo lancio quanto Apple. Ogni volta che un prodotto dell’azienda di Cupertino arriva sul mercato si crea una suspence tale che sembra di essere a un passo dal futuro che immaginavamo nei film di fantascienza degli anni ’80, quello fatto di tute argentate, navicelle spaziali utilizzate per andare a lavoro su un altro pianeta e pasti in pillole. Cosa aspettarsi dall’evento Apple del 9 settembre?

Mentre scriviamo manca un giorno e poche ore al live streaming che ci sarà sul sito ufficiale dell’azienda per l’evento del 9 settembre e con lo stile essenziale che contraddistingue il design del brand, a scandire il tempo che ci separa dal grande evento c’è un countdown attivo a questo link.  Quando l’orologio arriverà allo zero tutto il mondo avrà gli occhi puntati sulla pagina per scoprire le novità del brand. La presentazione si terrà nel Flint Center in Cupertino, lo stesso in cui Jobs, trent’anni fa, presentò al mondo il Macintosh.

Cosa possiamo aspettarci da questo evento? Quelli di Apple sono stati evasivi come al solito (è chiaramente parte della loro strategia), ma il mondo tech si interroga su quali potrebbero essere le novità a cui assisteremo. Un articolo su Forbes raccoglie 5 probabili novità del brand della mela e noi di Meblog le condividiamo con voi.

1. iPhone più grandi

L’iPhone 6 sarà più grande, con uno schermo di circa 5,5 pollici. Circa quattro anni fa Steve Jobs prese in giro la Samsung per la creazione di cellulari dagli schermi molto grandi. “Nessuno li comprerà perché non possono essere tenuti in una mano”.  Al contrario di molte altre sue intuizioni, Jobs quella volta si è sbagliato: a distanza di anni è possibile confermare che i dati di acquisto dei cellulari con schermo grande, i cosìddetti “phablet“, crescono di anno in anno e avranno una fetta di più di un quarto delle vendite totali del mercato degli smartphone nel 2018.

Solo un anno fa la Apple ha proposto degli iPhone più economici, quindi è legittimo pensare che questa volta si concentri su un dettaglio tecnico piuttosto che economico.

2. L’iWatch

Apple potrebbe lanciare sul mercato una nuova categoria di device: i wearable o come già lo chiamano i tech savvy l’iWatch.
Potrebbe costare intorno ai 400$, avere un displey OLED curvo e una batteria non troppo duratura (cosa di cui nessuno si sorprende a dirla tutta!). Sarà di sicuro integrato nell’ecosistema Apple e farà parte dell’HealthKit che renderà facile il monitoraggio dell’esercizio fisico, del ritmo sonno/veglia e tanti altri parametri inerenti alla salute della persona che lo indossa.
Pur muovendosi in ritardo rispetto ad altri player del mercato “fitness” Apple potrebbe arrivare dove gli early movers non sono mai arrivati: creando un prodotto di design potrebbe andare a colpire la nicchia di chi non ha acquistato un device simile perché lo riteneva troppo tech e per niente fashion. I recenti contatti dell’azienda di Cupertino con i CEO di Yves Saint Laurent e Burberry ci fa pensare a un movimento in questa direzione.

3. Pagamenti

“Wouldn’t it be cool if you could pay for a for something just by tapping your phone?” si chiede Parmy Olson nell’articolo su Forbes.

Anche in questo caso i rumors su delle partnership con American Epxress e Visa fanno sospettare una nuova forma di pagamento che passerebbe direttamente dal telefono o dall’iWatch piuttosto che tramite contanti o carte di credito.

Sappiamo che negli Stati Uniti questo tipo di innovazioni sono meglio accolte che nel resto del Mondo, ma aspettiamo che facciano da traino al resto del globo anche per questo!

4. Schermi di Zaffiro

Gli schermi di cristallo di zaffiro potrebbero essere un enorme passo avanti nel tamponare uno dei maggiori motivi per cui i consumatori hanno paura di comprare un iPhone: la fragilità dello schermo.

Lo zaffiro è uno dei minerali più duri e resistenti sul pianeta e renderlo il principale componente dello schermo dell’iPhone 6 diminuirebbe il rischio di rotture o graffi.

Per dare un’idea di quanto sia esclusivo l’utilizzo di questo materiale: Vertu, il brand di lusso, è l’unico altro produttore di telefoni che lo utilizza per i suoi schermi.

5. Sicurezza

Con tutti questi nuovi prodotti e servizi che includono dati sensibili sulla salute e sul denaro, Apple potrebbe presentare degli aggiornamenti sulla protezione della privacy degli utenti, soprattutto dopo gli ultimi casi di violazione di iCloud che hanno coinvolto alcune star di Hollywood gettando delle ombre sull’affidabilità del sistema di archiviazione online.

Questo è ciò che ci aspettiamo, ma di sicuro resteremo a bocca aperta davanti alla presentazione di domani, quindi restiamo connessi e teniamoci pronti ad assistere allo streaming (per il quale è necessario utilizzare Safari su OS X V10.6.8).