Chiunque si occupi di social media e di nuove tecnologie ha sentito parlare di Vine, la start-up acquisita da Twitter nell’Ottobre del 2012 prima ancora del lancio ufficiale. Nel 2013 ha avuto una crescita del 403% tra il primo e il terzo quadrimestre ed è quello che si può definire l’Instagram per i video (da quando Instagram ha inserito anche la funzione video infatti le due app sono dirette concorrenti, qui c’è un’infografica che paragona i due strumenti).
Cosa si fa con Vine? Video da 6 secondi in cui è possibile esprimere la propria creatività: creare dei brevi commenti video, dei piccoli capolavori di animazione o anche partecipare a dei contest.
Ma come utilizzare Vine al meglio?
Sul blog di Twitter c’è un post dettagliato, ma non possiamo non dare anche il nostro parere su come utilizzare al meglio questa piattaforma per la condivisione della creatività!
1. Calendario Editoriale: So di ripetermi, ma se vuoi attirare un pubblico in particolare preparati una scaletta delle cose da dire o dei contenuti da mostrare. Solo con una preparazione accurata potrai attirare l’attenzione. Questa è la curva della viralità, funziona anche per Vine:
2. Trova gli utenti giusti da seguire: oltre ad aggiungere i tuoi contatti, utilizza la sezione “Esplora” per scoprire nuovi talenti o utenti che potrebbero essere interessati ai tuoi contenuti. Vale la regola utilizzata su qualsiasi altro social: saranno più propensi a seguirti gli utenti che tu già segui e che condividono stile o passioni con te.
3. Scegli i giusti hashtag: #unPop, #magic, #StopMotion, #loop, ovviamente le tendenze cambiano di volta in volta, quindi aggiornati prima di utilizzarli
4. Utilizza materiali cool: se farai un video con Lego, Plastilina, Personaggi in Stop Motion avrai molte possibilità di essere condiviso e quindi seguito da altre persone.
5. Gestisci il tuo tempo: 6 secondi sono pochissimi, ma per fare dei veri capolavori considera ogni secondo come un momento distinto dagli altri. Ricorda che, come consiglia Twitter, puoi decidere di completare un video su Vine anche in un secondo momento.
Che te ne pare, sei pronto a diventare una star di Vine?