Packaging: molto più di un pacco

Nel dizionario degli eventi di Metooo oggi parleremo di packaging.
Packaging vuol dire letteralmente imballaggio, quindi qualcosa che protegga, custodisca, preservi l’integrità del prodotto, giusto? No, il packaging è molto di più.

A partire dal dopoguerra, con la diffusione dei consumi di massa, il packaging ha assunto sempre maggiore importanza fino ad identificarsi con il prodotto stesso e a diventarne simbolo. L’avvento della grande distribuzione e la vendita self service infatti rendeva necessario che fosse utilizzata una confezione per consentire al prodotto di entrare nel circuito commerciale, di essere all’altezza degli scaffali dai quali i consumatori avrebbero prelevato ciò di cui avevano bisogno. Dal momento in cui il prodotto è arrivato sugli scaffali, tra una miriade di altri prodotti dello stesso tipo e formato, il packaging ha acquistato una grande valenza strategica.

Nato con il compito di contenere il prodotto, è diventando il punto di contatto tra brand consumatore e ha assunto altre due funzioni:

  1. quella di comunicare l’identità, la mission, la reputazione dell’azienda
  2. quella di invogliare l’acquisto, di “pilotare” la scelta attraverso stimolazioni cromatiche e sensoriali

Il packaging è quindi in grado di differenziare e personalizzare il prodotto e in alcuni casi diventa tutt’uno con esso, coincide col prodotto, l’abito che fa il monaco. Per questo, numerose aziende fanno del packaging non solo il proprio segno di riconoscimento, ma anche l’oggetto principale della comunicazione e del successo globale.

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La mitica bottiglietta della Coca Cola, chiamata Contour, nel 2015 ha compiuto ben 100 anni.

In suo onore la Coca Cola ha lanciato in Italia una campagna pubblicitaria intitolata “Bacia la felicità” partendo dal concetto che tutti, bevendo Coca Cola, baciano la bottiglia proprio come i protagonisti della campagna, tre vere icone del mondo del cinema e della musica: Marilyn Monroe, Elvis Presley e Ray Charles.

Ma non finisce qui: il padiglione Coca Cola dell’Expo di Milano 2015 celebra la Contour con la mostra “L’arte in bottiglia. I primi 100 anni dell’iconica bottiglia Coca-Cola” con opere di Andy Warhol, Todd Ford e Howard Finster.

Come potete vedere il packaging viene utilizzato in maniera molto varia: che sia pensato semplicemente per custodire un prodotto o per celebrare un evento,  è uno strumento importante e distintivo per un brand per comunicare il proprio messaggio.

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