Roadshow: è di scena la strada

I Roadshow sono eventi itineranti organizzati dalle aziende per promuovere un nuovo prodotto o per diffondere la conoscenza del brand o di un particolare progetto. Ogni evento è strutturato allo stesso, identico modo secondo una formula standard che viene ripetuta nelle varie località che costituiscono il circuito del Roadshow. Nel campo della finanza, un’azienda che vuole essere quotata in borsa organizza dei Roadshow per incontrare i suoi eventuali investitori, spiegare loro la strategia  e rinforzarne la fiducia. Quando il Roadshow non è rivolto ad un pubblico omogeneo come quello degli investitori, ma bensì alla gente comune, è molto probabile che l’azienda faccia del mezzo di trasporto su strada il suo principale strumento di comunicazione. Motocicli, furgoni, Tir e addirittura treni vengono brandizzati, allestiti da cima a fondo e messi su strada con il compito di veicolare un messaggio pubblicitario.

Come le Vespe utilizzate da Coca Cola per promuovere le sue bibite light. vespe_coca_cola   O le Ape Car di Nivea, dei veri e propri shopping-mobile che hanno girato tutta l’Italia toccando le località balneari più calde della penisola, dalla Liguria alla Puglia.

NIVEASML_0119   O l’ExpoExpress, il treno realizzato da Ferrovie dello Stato Italiane per presentare l’Expo di Milano 2015 in 13 città italiane con tre vagoni tematici (Casa Expo, Carrozza Live, Carrozza Food) e una sola mascotte: Foody, la stessa di Expo. expoexpress 835X500

E voi avete mai preso parte ad un Roadshow? Scoprite come promuoverlo su Metooo.