Il tuo evento è online, hai inserito il ticket di partecipazione e inviato le mail di invito a tutti i tuoi contatti, che cosa rimane ancora da fare? Cliccando su questo tasto ti si aprirà una finestra dalla quale potrai monitorare l’andamento del tuo evento. Dall’elenco a discesa potrai selezionare il mese di riferimento, dopodiché visualizzerai 3 grafici i cui dati vengono importati da Metooo direttamente da Google Analytics, il servizio gratuito mediante il quale è possibile analizzare le statistiche sui visitatori di un sito web. Tre sono i parametri che avrai a disposizione:
- Visitatori
- Referrals (provenienze)
- Ordini
Nel primo grafico ti sarà possibile distinguere i Nuovi Visitatori, in rosso, dai Visitatori ricorrenti, in blu; i Visitatori ricorrenti sono coloro che visitano più volte la pagina del tuo evento. Nei Referrals invece analizzerai la provenienza dei tuoi visitatori: se vengono da Google e quindi sono arrivati sulla tua pagina direttamente dal motore di ricerca; se arrivano dal server di posta e sono quelli che hanno ricevuto l’email di invito; se arrivano da Facebook, nel caso abbia postato il link del tuo evento su questo social network; infine visualizzerai i direct ossia coloro che conoscono il link della tua pagina e vi arrivano direttamente.
L’ultimo grafico è quello che monitora la vendita dei tuoi biglietti e ti dice quanti ne hai venduti giorno per giorno del mese.
Monitorare l’andamento del tuo evento è importante, è un modo per capire cosa va migliorato e cosa no nella tua strategia di comunicazione .
Allora, quale sarà il prossimo evento che creerai con Metooo?