Categorie How to

Come organizzare una raccolta fondi con Metooo

Le raccolte fondi sono prassi sempre più usuali e abituali nel nostro paese. Organizzate generalmente da privati o organizzazioni no – profit, le raccolte fondi sono disciplinate dal Decreto Legislativo 460/1997, che disciplina le raccolte pubbliche di fondi fatte dagli enti non commerciali (fondazioni, comitati, associazioni…) per ottenere contributi per lo svolgimento delle proprie attività. Nel regolare la raccolta fondi da parte degli enti non commerciali, la legge prevede che questi enti siano i destinatari della raccolta. Per ottenere denaro tramite una raccolta fondi, quindi, gli enti non commerciali possono anche decidere di ricorrere al supporto di diversi soggetti, sia agenzie esterne che persone fisiche, ai quali affidare l’organizzazione dell’attività o dell’evento che promuove la raccolta in questione. Una raccolta fondi deve essere pubblica, perché chiunque ne venga a conoscenza possa parteciparvi liberamente. Inoltre, deve rappresentare un evento occasionale, poiché non  non deve essere la ragione centrale dell’attività dell’associazione.

La raccolta fondi oggi si è spostata anche sull’online, sfruttando le potenzialità delle piattaforme di “crowdfunding”. Si tratta di una modalità di microfinanziamento, che parte dalla base, mediante il supporto di benefattori. Questi ultimi, infatti, decidono di investire spontaneamente in progetti in cui credono. A proposito del crowdfunding, è possibile organizzare una raccolta fondi sicura e ben strutturata affidandosi al portale Metooo. Metooo, infatti, è un portale che si occupa di organizzazione di eventi. In pochi click, attraverso Metooo, l’utente può creare la pagina dell’evento, completa di ogni dettaglio e senza dover disporre di competenze specialistiche. Inoltre, il portale supporta nella creazione dei biglietti per ogni tipo di appuntamento, consentendo di inviare l’invito ai potenziali partecipanti. Inoltre, attraverso Metooo è possibile gestire il check – in degli ospiti, ricorrendo all’app “Metooo Plan”, disponibile per Android e iOS. Attraverso l’app è possibile creare i badge per i partecipanti, inviare comunicazioni afferenti all’evento, prima e alla conclusione dello stesso. Infatti, il portale web Metooo rappresenta un sistema “fai – da – te” che mette a disposizione degli utenti gli strumenti più adeguati per raccogliere donazioni per il proprio evento non-profit. Infatti, sul portale di Metooo si può procedere con la creazione della pagina che richiama la raccolta fondi, corredandola di foto, del periodo di attivazione della campagnia e di ogni informazione sull’evento per cui si stanno raccogliendo i soldi. Attivata la raccolta fondi con Metooo, dunque, diventa possibile mandare gli inviti a tutti i contatti, coordinando la raccolta economica direttamente dalla pagina dell’evento, oppure mettendo a disposizione il biglietto anche sui portali partner che supportano e accettano di partecipare alla raccolta fondi. 

Clicca qui per maggiori informazioni

Prova Metooo

Usa Metooo per i tuoi eventi e lavora da professionista

Provalo Gratis