Come promuovere il tuo evento

La volta scorsa abbiamo visto come arricchire il tuo evento. Riepilogando: hai inserito titolo e data; poi è stata la volta di testo, immagine, contenuti audio e video, programma, speaker, link ai social e per finire, sponsor e partner. Il tuo evento è pronto per essere pubblicato. Clicca sul tasto blu che trovi in alto a destra e voilà, il tuo evento è online.

Ora devi promuoverlo, devi raggiungere tutti i tuoi contatti ed invitarli!

Come? Nell’angolo in alto a destra trovi il tasto ingranaggio:   Schermata 2015-05-21 alle 16.03.51

Cliccaci su, ti si aprirà una nuovo menù in cui troverai questo tasto: Schermata 2015-05-21 alle 17.02.43

Ti consentirà di creare una lista dei tuoi contatti; dopo averle dato un nome, hai due possibilità: Schermata 2015-05-21 alle 16.35.29

  1. puoi importare tutti i contatti della tua casella gmail cliccando a fianco all’icona della busta da lettere;
  2. puoi importate i tuoi contatti da un file CSV;

Che cos’è un file CSV? È l’acronimo di comma-separated values (valori separati da virgole) ed è  un file utilizzato per l’importazione e l’esportazione di una tabella di dati in fogli elettronici come Excel. In un file CSV  ogni riga rappresenta una linea di testo a sua volta divisa in campi, le colonne, divise tra loro da un carattere separatore: una virgola o un punto e virgola.

Se hai archiviato i tuoi contatti in un file excel, basta “salvare con nome” una copia con formato CSV selezionandolo nel menù a discesa. Schermata 2015-05-21 alle 18.29.04 Adesso che la lista è pronta, clicca su questo tasto: Schermata 2015-05-21 alle 17.02.24   Seleziona la lista dei contatti che desideri invitare e clicca su “Invia mail”. I tuoi contatti riceveranno una mail dall’indirizzo di posta che tu hai utilizzato per registrarti e nell’oggetto sarà visualizzato il titolo dell’evento. Dalla mail potranno accedere alla pagina web dell’evento, visualizzare tutte le info e acquistare un ticket.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile a capire meglio quanto Metooo possa esserti utile nella promozione di un evento.

La prossima volta vedremo proprio come fare per inserire un biglietto.

Non ti resta che: provare Metooo.