Categorie How to

Come promuovere un evento online in modo efficace

L’anno 2020 verrà ricordato come l’anno degli eventi virtuali. Con il prolungarsi della pandemia da COVID – 19, infatti, gli appuntamenti che non si possono realizzare in presenza e in modo tradizionale sbarcano sulla rete, trovando nella tecnologia il mezzo privilegiato per la diffusione e la trasmissione di eventi di ogni genere. Tuttavia, la realizzazione di ogni appuntamento, seppur trasmesso online, presuppone un’adeguata promozione. E’ importante sapere come promuovere un evento online in modo efficace, così da poter riscuotere il giusto successo. Seppur un appuntamento virtuale presupponga la mancanza di relazionalità e di contatto umano, ha comunque i suoi vantaggi. Infatti, consente la partecipazione di un numero maggiore di appassionati, ma a costi ridotti e con la possibilità di seguire l’evento direttamente da casa. Dunque, nonostante l’evento si svolga solo virtualmente, se si desidera realizzare qualcosa di indimenticabile e di successo, si dovrà dedicare una buona parte del proprio impegno alla pianificazione.

Come promuovere un evento online in modo efficace

Per promuovere un evento online in modo efficace sarà necessario avere come punto di partenza una pagina evento, dove scoprire tutti i dettagli sull’iniziativa. La pagina evento dovrà distinguersi e attirare l’attenzione del pubblico. Farsi riconoscere è il primo passo per ottenere nuovi appassionati e cominciare a vendere più biglietti. L’obiettivo principale è di fare sì che le persone restino sulla pagina evento, inserendo video su chi farà parte dell’evento online. Per evitare che lascino la pagina evento, sarà importante inserire immagini, video ed altri media che possono essere interessanti per i visitatori. Molte persone utilizzano Google per trovare eventi interessanti. Dunque, sarebbe il massimo se l’evento online che si sta promuovendo comparisse nella ricerca degli utenti. Per promuovere un evento online in modo efficace sarà importante utilizzare alcune parole chiave nella descrizione dell’appuntamento, in modo da incanalare il traffico di Google verso il tuo evento. E nella campagna di promozione di un evento online non possono mancare i social, che vanno usati in modo adeguato e a proprio vantaggio, ricorrendo anche all’uso degli hashtag, al fine di rendere “virali” le parole chiavi legate all’evento online che si sta promuovendo. Inoltre, i partecipanti all’evento online potranno essere i primi ad agevolare la diffusione dell’appuntamento tra i loro contatti. Proprio gli appassionati che hanno già confermato la loro partecipazione virtuale all’evento online vanno incoraggiati ad un adeguato “passaparola”, finalizzato al coinvolgimento di un importante numero di persone. Persone che possono essere raggiunte anche mediante l’e – mail marketing e che saranno inseriti in una speciale mailing list. Riservare un messaggio personalizzato e accattivante alle persone che si desidera invitare è di certo un ottimo metodo per promuovere un evento online in modo efficace. Inoltre, è importante non dimenticare che per promuovere un evento online in modo efficace è possibile ricorrere anche al supporto di siti web.

E’ il caso di Metooo, portale dedicato all’organizzazione, pianificazione e promozione degli eventi, che di certo può guidare in questa attività, perché l’appuntamento per cui si sta lavorando abbia il successo sperato. Inizia subito a promuovere i tuoi eventi online!

Prova Metooo

Usa Metooo per i tuoi eventi e lavora da professionista

Provalo Gratis