Intervista ad Adele Savarese – Editor in Chief di Ninja Marketing e founder di Setlife

Abbiamo intervistato Adele Savarese, editor in chief di Ninja Marketing e founder di SetLife, un’app che permette di condividere i momenti da sogno della propria vita. Poche domande, ma risposte davvero interessanti, soprattutto sulle differenze tra Italia e America.

1. Ciao Adele, puoi fare una breve presentazione per chi non ti conoscesse?

Editor in chief di Ninja Marketing, docente e consulente di marketing. Sin da piccola mi sono innamorata della pubblicità e oggi mi trovo all’intersezione tra business, tecnologia e consumi.

2. Uno dei progetti a cui tieni di più è Setlife: raccontacelo!

SetLife è un app che permette di salvare e condividere i momenti perfetti. È un progetto in continua evoluzione ma si fonda sulla filosofia per cui esistono certi momenti in cui una foto, un tweet o un check-in non sono abbastanza. Perché c’è una scenografia intorno che rischia di esser persa nell’attuale panorama dei social network. Nessuno è immune dalla vanità (digitale): ne sono testimoni le migliaia di foto di apertivi dove la bottiglia del vino è girata per far leggere l’etichetta, o foto di momenti di relax dove guarda caso nell’angolino è sempre ben visibile il titolo del libro che si sta leggendo. SetLife è un modo per catturare questi momenti ed isolarli dal rumore sui social media.

3. Sei sempre in bilico tra Italia e America. Quali sono i lati positivi e negativi delle diverse situazioni secondo te?

Gli Stati Uniti hanno un mercato: investitori, user, partner che possono validare il tuo business model o comunque supportare il progetto con forza ed efficacia. L’Italia ha un capitale umano che arricchisce la creatività, l’inventiva, lo spirito, le relazioni con gli altri startupper. La tua domanda mi permette però di sottolineare che all’estero non si fa tanto “nazionalismo” tra le startup, vuoi anche perché i team sono ormai così globali che è difficile enucleare un solo paese di riferimento per identificare un progetto. Ed in ogni caso conta sempre l’idea con la sua scalabilità ed implementazione sul mercato: che sia italiana, israeliana o inglese poco importa.

4. Quali altre meraviglie bollono nella tua pentola?

Fervono i preparativi per La Battaglia delle Idee 2014 – l’evento targato Ninja Marketing e dedicato ad innovatori e startupper. L’appuntamento è per il 5-6 luglio al Teatro Ghirelli di Salerno: due giorni di formazione gratuita e competizione startup a suon di rap! Presenta Kris Grove, un mio mito personale – la ricorderete anche come parte del duo Mtv Kris & Kris. Se a 15 anni, con la fissa continua di Mtv, avessi saputo che un giorno l’avrei conosciuta grazie al digital non ci avrei mai creduto.

5. Hai mai usato Metooo? Che ne pensi?

Non ancora, ma lo useremo per la Battaglia del 2015, promesso.