I migliori eventi su Metooo: Matrimonio.com Wedding Summit 2018

Torniamo con una nuova puntata della nostra serie “I migliori eventi su Metooo.” In questa serie vi raccontiamo le storie di successo di eventi che sono stati gestiti sulla nostra piattaforma. Pensiamo che questo vi ispirerà ad usare Metooo in modo creativo e approffitarvi di tutte le sue funzionalità per trasformare il vostro prossimo evento in un successo. Oggi parliamo di una serie di eventi, il Wedding Summit 2018 di Matrimonio.com. Il concetto è stato lo stesso per ciascuno di questi eventi. Ed è stato messo in pratica in 3 edizioni che si sono svolte nelle 3 più mportanti città italiane: Milano, Roma e Napoli.

L’organizzatore dell’evento

Matrimonio.com è la filiale italiana del più importante portale di matrimoni a livello globale, presente in 15 paesi. La piattaforma di matrimonio.com, a livello internazionale, totalizza 11 milioni di utenti ed è la più impressionante dell’industria del matrimonio. Offre un set completo di strumenti sia ai professionisti del matrimonio che vogliono portare le loro attività al successo sia alle coppie in cerca di fornitori e del modo migliore per organizzare il loro grande giorno.

Gli imprenditori dell’industria, come le location per matrimoni, i negozi di abiti da sposa, i musicisti oppure i fotografi, hanno le loro pagine sulla piattaforma. Un sistema di recensioni pubblicate dai precedenti clienti contribuisce a costruire la reputazione dei fornitori. Questo aumenta le possibilità che siano scelti consapevolmente da nuove coppie di sposi.

Le coppie possono costruire su matrimonio.com anche un sito web del loro matrimonio. Possono poi usare anche altri strumenti come una lista degli impegni, un gestore dei tavoli, e un modello di budget.

Wedding Summit 2018: il concetto dell’evento

Il Wedding Summit è stato una serie di eventi riuniti dallo stesso concept: una giornata di formazione e networking per mettere insieme aziende e professionisti che operano nell’industria dei matrimoni in Italia. L’obiettivo principale è stato di offrire una formazione avanzata, tramite presentazioni da parte degli esperti del settore. Gli argomenti si sono concentrati sull’attività nel settore dei matrimoni nell’era digitale, e sulle nuove tendenze nell’industria. Un altro obiettivo è stato quello di formare i professionisti del mondo del matrimonio in come usare al meglio le funzionalità di Matrimonio.com per promuovere al meglio le loro attività e raggiungere nuovi clienti.

Le location scelte hanno fornito degli spazi accoglienti ed un’atmosfera di alto livello: due alberghi a Milano e Roma, ed un centro congressi a Napoli. Il format dell’evento, in tutti e 3 i casi, è stato di una giornata intera, con inizio dalle 9 di mattina e la fine alle 18. La giornata ha contenuto presentazioni, tavole rotonde, come anche pause caffè destinate al networking, ed un pranzo a buffet. Tutti gli eventi della serie si sono conclusi con un cocktail. Le date degli eventi sono state il 26 Settembre (a Milano), il 2 di Ottobre (a Roma) e l’8 di Novembre (a Napoli).

Il marketing dell’evento

Il marketing ha avuto come elemento centrale le pagine web dell’evento su Metooo (eccole qua: Milano, Roma, e Napoli). Ed una cosa è certa, hanno fatto buon uso delle sue funzionalità! Per ogni città, hanno scelto delle immagini rappresentative e d’impatto. Gli organizzatori hanno esposto il programma dell’evento in dettaglio sulla pagina. Anche i biglietti li hanno venduti attraverso la piattaforma, e gli invitati li hanno potuti acquistare tramite transazioni sicure utilizzando le loro carte di credito.

Ogni pagina evento conteneva link agli altri due eventi della serie, in modo da dare la possibilità agli ospiti di trovare l’evento più vicino alla loro posizione. Il video promozionale ufficiale dell’evento, è stato integrato, da YouTube, nella pagina evento. E, ultimo ma non meno importante, la nostra funzione gruppo di eventi è stata utilizzata in modo da poter promuovere, visualizzare e gestire tutti e tre gli eventi della serie, contemporaneamente. Questo è stato il gruppo di eventi che hanno creato.

Gli eventi sono stati promossi ampiamente attraverso i social, in particolar modo Facebook, dove Matrimonio.com ha una presenza molto attiva. Gli eventi hanno avuto anche una buona copertura nei media a livello locale e regionale.

Il risultato

Il giorno di ogni evento, Matrimonio.com ha ottimizzato il check-in degli invitati utilizzando Metooo Event Plan, la nostra app che ti permette di risparmiare tempo e costi di personale e aumentare la soddisfazione degli ospiti, minimizzando le file all’ingresso.

La serie Wedding Summit 2018 è tra gli eventi più visualizzati su Metooo quest’anno. Il successo arrivò anche in termini di vendite di biglietti: più di 400 aziende e professionisti hanno partecipato alle 3 edizioni regionali.

Per concludere, pensiamo che Matrimonio.com ha sfruttato al meglio le risorse della nostra piattaforma. Speriamo che questa storia di successo vi ispirerà nel vostro prossimo progetto da organizzatori di eventi!

Prova Metooo

Usa Metooo per i tuoi eventi e lavora da professionista

Provalo Gratis