NFC, si è un acronimo del mondo tech, no non fa parte del gruppo LOL, YOLO, OMG. NFC sta per Near Field Communication ed è una tecnologia che permette a smartphone e altri dispositivi di comunicare wireless quando sono nelle immediate vicinanze. Questo consente, ad esempio, a due smartphone in prossimità di condividere rapidamente una pagina web, contatti, foto, video o altri tipi di informazioni. I trasferimenti dei file avvengono analogamente a quanto accade con tecnologia Bluetooth ma senza dover settare alcun accoppiamento e in modo del tutto automatico con maggiore velocità, meno errori e più efficienza. Sempre più dispositivi (smartphone, tablet e laptop) ospitano la tecnologia NFC che, nonostante le grandi potenzialità, per ora resta poco utilizzata.
I dispositivi con hardware NFC possono stabilire una comunicazione con altri dispositivi NFC dotati della stessa tecnologia. Mentre gli NFC Tag sono dei chip che contengono dei comandi leggibili tramite un dispositivo. Il tag non ha bisogno di alimentazione e può essere usato come un codice QR evoluto. La diversificazione attraverso un’offerta di tag speciali risponde a tutta una serie di necessità appartenenti ai settori più diversi, dal fashion al food, dal marketing alla pubblica amministrazione, dal manufacturing alla logistica.
Le applicazioni possibili sono dunque innumerevoli. Si può fare un pagamento NFC passando lo smartphone sopra un tag che dà le istruzioni di pagamento al telefono che sarà a sua volta collegato tramite un’app alla carta di credito. Il comune di Milano ha, ad esempio, ipotizzato l’utilizzo della tecnologia per il pagamento del biglietto per Metro e Bus. Questo può essere ampliato a un’infinità di metodi di pagamento ed è probabilmente questo il campo in cui l’NFC ha trovato per ora più spazio. Ad oggi si ampliano le possibilità di trasferire un pagamento attraverso l’utilizzo dello smartphone sia con tecnologia Android che Apple.
Tra le possibili applicazioni dell’NFC ce ne sono moltissime che possono essere implementate nel settore dell’organizzazione degli eventi. Alcuni esempi possono essere la creazione di totem per invio informazioni relative all’evento a smartphone, lettura dei ticket (biglietto d’ingresso, carte d’imbarco, pass per aree riservate), chiavi di accesso per garantire l’ingresso a luoghi o informazioni riservate. L’idea che è stata adottata più spesso al momento è quella del braccialetto con Tag NFC collegato al profilo Facebook. Tramite il braccialetto, gli ospiti dell’evento possono svolgere diverse attività: partecipare a una caccia al tesoro, giochi, interagire con speciali pannelli NFC, postare foto. Eventi simili con una stretta connessione tra tecnologia NFC e condivisione social sono stati già realizzati da Coca Cola nel suo parco divertimenti a Israele e durante il Tomorrowland, il più grande festival europeo di musica elettronica.