Tra i gruppi italiani (e non solo) i Subsonica sono sempre stati tra i più innovativi: pionieri del web 2.0, il gruppo di Torino ha da sempre un occhio molto attento alle nuove tecnologie e all’evoluzione di internet. Erano i primissimi anni del 2000 e sul sito ufficiale era possibile dialogare sulla “Bachat” tra fan e con i componenti del gruppo che, prima della nascita della figura del social media manager (e prima anche della pagina di Gianni Morandi su Facebook) dedicavano tempo, attenzione, risorse e affetto ai loro sostenitori rispondendo puntualmente a tutte le domande, dando aggiornamenti sul lavoro in studio e ironizzando sulla distanza, ormai old style, tra VIP e persone normali. Nel 2014 i Subsonica stupiscono ancora lanciando un contest social in partnership con Google+: gli ammiratori più creativi della band sono invitati a inviare, tramite la funzione “Azione” di Google+, delle immagini animate (in gergo tecnico GIF) e ispirate, sull’onda dell’ultimo singolo “Di Domenica“, al giorno più pigro della settimana. Condividendole su Google+ con l’hashtag #GIFdidomenica i partecipanti si giocheranno la possibilità di assistere a uno dei concerti del gruppo in una posizione privilegiata grazie a un pass che in genere possono indossare solo i fotografi professionisti e di grandi testate. In più la band proietterà le migliori dieci gif sulle speciali giacche create da Cute Circuit, un brand di moda che è tra gli interpreti del trend mondiale dei dispositivi digitali “wearable”. Gli abiti indossati dal gruppo sono dei veri e propri schermi in movimento che trasmettono le animazioni a tempo di musica. I Subsonica quindi continuano a essere un riferimento non solo per la musica, ma per l’attenta analisi del momento storico e per la spinta propulsiva che porta l’innovazione nel campo dell’engagement sempre più lontano. Qualcosa che molti marketer dovrebbero studiare e imparare. Per avere maggiori informazioni su come partecipare potete consultare il sito dedicato, la pagina Facebook della band, la pagina Google+ o il blog post di Google. O se volete sentirlo direttamente dalle voci della band ecco il video in cui parlano di questa iniziativa: [youtube http://www.youtube.com/watch?v=CMFe1xyvPbg]