La sponsorizzazione è una tecnica di comunicazione che rientra nel cosiddetto marketing-mix o strategia di comunicazione integrata ossia l’insieme di strumenti che un’azienda mette in campo per raggiungere i propri obiettivi commerciali. Dal latino spondere che significa “promettere solennemente”, lo sponsor è letteralmente un garante, un’azienda o un brand che sostiene un evento, un progetto, un’iniziativa ai quali lega il suo nome per ricavarne pubblicità.
Si tratta quindi un accordo tra due parti, da un lato lo sponsor che sfrutta la notorietà e l’immagine di un evento facendone veicolo di comunicazione e promozione, dall’altro lo sponsee che, grazie allo supporto dello sponsor, riesce a realizzare il suo progetto.
La sponsorizzazione ha origini antichissime, pare che gli antichi greci e romani finanziassero gare e giochi per guadagnare notorietà, poi nel tempo si è evoluta in forme sempre più complesse. Nonostante la sua ampia diffusione, il contratto di sponsorizzazione rimane ancora oggi un contratto atipico senza una precisa definizione giuridica. Questo implica che i cosiddetti sponsor benefits, termine con cui si indicano opportunità e obblighi dei contraenti, siano variabili e abbiamo una complessità che va in genere di pari passo con l’entità dell’impegno economico. Svolgono attività di sponsor service piccole strutture il cui compito è quello di seguire le attività sponsorizzate, di verificare che vengano rispettati gli accordi presi e di organizzare iniziative a supporto.
Non è detto che lo sponsor sostenga lo sponsee solo dal punto di vista finanziario, il suo sostegno può consistere anche in beni e servizi.
Si parla infatti di sponsor tecnico quando esso provvede alla fornitura materiali, attrezzature o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività sponsorizzata. Lo sponsor tecnico ha un duplice vantaggio: oltre al marchio, pubblicizza anche i propri prodotti.
Lo sponsor di settore fornisce invece prodotti che vengono utilizzati nel corso delle attività.
Lo sponsor di extra settore fornisce solo supporto finanziario.
Oggetto tipico delle sponsorizzazioni, specie di quelle sportive, è il backdrop, quello sfondo con i marchi degli sponsor ripetuti più volte davanti al quale hanno luogo interviste e conferenze stampa.
Se stai organizzando un evento ed hai la fortuna di aver trovato uno o più sponsor, sappi che con Metooo puoi inserire i loro loghi e link al sito nella pagina web del tuo evento, cosa aspetti? Provalo!