Trend digitali 2014-2015 nel mondo degli eventi

Il mondo degli eventi sta cambiando rapidamente, lo abbiamo raccontato spesso e ce ne rendiamo conto ogni giorno di più come professionisti dell’event management e come fruitori di ogni genere di happening. Quali sono le tendenze digitali che esploderanno tra la fine del 2014 e il 2015?

Esperienza durante l’evento: La tecnologia sta rendendo più comoda ed efficace l’organizzazione di eventi, ma sta trasformando in una vera e propria esperienza a 360° la fruizione degli eventi. Quando vai a un concerto o a un congresso riceve sul cellulare notifiche push a proposito di avvenimenti che accadono esattamente in quel momento. Le possibilità sono infinite: tutti posso interagire con altri partecipanti in real time, possono inserirsi in dinamiche di gamification e non perdere nulla dell’evento in corso. Attraverso la tecnologia NFC è possibile poi scambiare dati con persone o aziende per fruire di piccoli benefit: la Samsung in occasione di alcuni festival Statunitensi ha offerto un gelato (un grande aiuto nella calura estiva) alle persone che avvicinavano il cellulare a un chip NFC scambiando alcuni dati sensibili come la propria mail.

Traduzione: alcune app e alcuni software facilitano la vita degli ospiti stranieri; WordLens, Translate Voice, Jibbigo facilitano la traduzione simultanea (in questo campo però c’è ancora molto da lavorare).

Droni: non solo nuove modalità di fruizione degli eventi, ma anche di registrazione o streaming. Alcuni eventi utilizzeranno sempre più la tecnologia dei droni per fare riprese aeree di alta qualità. Avete visto la sfilata di Fendi nella scorsa fashion week? Tutta ripresa con i droni!

Tutte queste novità pongono delle nuove sfide: bisogna essere sempre più veloci nel saperne approfittare e nel sapersi adeguare, ma soprattutto bisogna riuscire ad attirare l’attenzione dei partecipanti ormai sempre più distratti da social network e gadget futuristici.

Voi che ne pensate?