We Survived Web Summit 2014 – La nostra esperienza a Dublino

È con ancora un po’ di emozione e di stupore che vi scriviamo per raccontarvi come è stato vivere il Web Summit di Dublino.

Come vi dicevamo qualche tempo fa, ad agosto abbiamo presentato una application al Web Summit per partecipare al programma Alpha, e siamo stati selezionati. Abbiamo partecipato al programma “Alpha” e non a quello “Beta” perché da luglio, dopo il secondo round di investimento ricevuto, abbiamo deciso di mettere in standby la precedente versione del servizio digitale per concentrarci su nuove funzionalità e sul miglioramento di quelle già attive.

Per cui, a tutti gli effetti, quello che abbiamo “svelato” al Web Summit è un Metooo tutto nuovo!

Ci siamo preparati con attenzione anche se alla fine, da maniaci della perfezione, ci sembrava di non essere ancora al top per presentarci al grande pubblico, eppure i feedback che abbiamo ricevuto sono stati davvero lusinghieri.

L’esperienza del Summit, per uno startupper o un appassionato di tecnologia, è da vivere. L’intera città si riempie di tech savvy e imprenditori, pronti a scambiarsi delle dritte di business o semplicemente confrontarsi sull’ultimo servizio digitale da provare per migliorare la propria vita lavorativa. E anche quella personale, che ormai è invasa di tecnologia (non sempre amica).

Da queste parti aziende come Uber hanno incontrato alcuni degli investitori che ne hanno reso possibile l’internazionalizzazione capillare e a fare gli interventi ci sono non solo le star del mondo delle nuove imprese, ma anche le star dello showbiz: Eva Longoria e Bono sono solo alcuni dei nomi che hanno tenuto uno speech nella lunga tre giorni irlandese.

In effetti, possiamo dire che al Summit di quest’anno c’erano tutti i nomi che contano, tanto che il payoff dell’edizione è stata “No Excuse“.

Dopo un primo giorno di studio e networking, il mercoledì abbiamo avuto a disposizione un spazio dedicato (ECM138) in cui poggiare i laptops, mettere a disposizione del pubblico dei gadget e incontrare le persone interessate al progetto.

Metooo ha attratto la curiosità di molti event manager di tutto il mondo: sulle nostre scrivanie ora ci sono business card non solo di altre startups che hanno avanzato proposte di integrazione a monte ed a valle, ma soprattutto di organizzatori di eventi cinesi, spagnoli, francesi, inglesi che non aspettano altro che avere a disposizione un servizio comodo, all-in-one e conveniente per la gestione e promozione dei loro eventi.

Noi abbiamo risposto a questa esigenza e teniamo conto di tutti i loro pareri e di tutte le loro domande per continuare a creare, giorno dopo giorno, il servizio che punta ad essere leader del settore nel campo dell’event storytelling, reinventandolo e rendendolo il più efficiente possibile.

Anche Google si è accorto di noi e ci ha messo a disposizione, dopo un breve colloquio, 10 mila dollari di credito per l’utilizzo della loro Cloud Platform, utilissima per un’azienda alla nostra fase di sviluppo.

In questo momento siamo in Beta “semi” pubblica su metooo.io : ci si può iscrivere, ma è necessaria una nostra approvazione per usare Metooo.

Questo per proteggere noi, ma soprattutto voi, da eventuali malfunzionamenti dovuti a piccoli bug – normali in questa fase di vita della piattaforma – che il nostro team di sviluppo sta risolvendo alla velocità della luce, man mano che vengono ricevuti i feedback.

Vi invitiamo quindi a iscrivervi, ma a essere pazienti, saremo rapidi nel rispondere a tutte le richieste e a tutte le esigenze.

Intanto vi chiediamo di continuare a seguirci con lo stesso interesse e affetto che ci avete dimostrato in questi giorni con tweet, commenti su Facebook, e-mail private, messaggi su WhatsApp… ci avete inondato di energie positive e se è vero che in Metooo crediamo che il vero evento sia incontrare le persone, grazie a un’occasione come il Summit abbiamo potuto incontrare, virtualmente o di persona, moltissimi di voi ed è stato bellissimo!

Qui un’infografica su come è andato il nostro Web Summit:

infografica metooo web summit