Un tempo partecipare alle fiere era compito del reparto commerciale delle aziende. Allo stand si proponevano i propri servizi e il più delle volte molti contratti venivano firmati proprio tra i padiglioni di qualche complesso fieristico. Funziona ancora oggi così in molti settori, ma in quello tech, a cui noi di Metooo apparteniamo, a questa necessità di “vendere” si aggiunge quella, tipicamente del marketing, di farsi conoscere e quella, inerente allo sviluppo, di confrontarsi con esperti del settore e capire le criticità del proprio prodotto per poter migliorare.
Nell’ottica di una crescita esponenziale di un’azienda, ci sono appuntamenti a cui è necessario partecipare e tra questi il Web Summit di Dublino la fa da padrone. Alla quinta edizione quest’anno, il Summit si è affermato come la fiera più importante in Europa per il mondo tech in concorrenza con Le Web a Parigi e con il SXSW negli Stati Uniti.
Cosa lo rende così imperdibile?
Un mix di elementi: la qualità degli interlocutori, la selezione delle aziende a cui è riservato uno stand, la strategicità di un luogo che fa giocare quasi tutti “fuori casa” e di conseguenza mette tutti alla prova.
Se è vero che le start-up soffrono di un divismo che a volte addirittura compromette l’esecuzione delle loro idee, al Web Summit è impossibile bluffare e far finta di essere migliori di ciò che si è: la qualità è valorizzata, ma i “venditori di fumo” sono scoperti in poche mosse.
Il Web Summit è descritto come “il miglior evento di tecnologia al mondo” e riunisce in un solo luogo le aziende più importanti al mondo e le startup emergenti, premiate da alcuni programmi speciali come i programmi Alpha, Start, Pitch e Spark Of Genius.
Programma Alpha
Dedicato alle start-up più promettenti d’Europa: ci si candida al programma Alpha, si sostengono una serie di colloqui e si vince la possibilità di partecipare alla fiera, che per tutti costa circa 10K euro, gratis. Metooo ha vinto proprio questa opportunità ed è per questo che ci sentiamo ancora più motivati e lusingati.
Programma START
150 tra le compagnie a più alto potenziale del mondo saranno messe in evidenza con il programma Start. Si accede al programma grazie alla segnalazione di tre investitori che si fanno garanti dell’eccezionalità della startup che raccomandano oppure è necessaria la segnalazione di uno dei selezionati nei precedenti anni. Chi ha partecipato nelle scorse edizioni? Uber, Vine, Dropbox… paura eh?
Pitch
Sei alla ricerca di un investitore? Vuoi presentare la tua idea a migliaia di persone? Hai 3 palchi e 4 giorni per farlo, devi solo iscriverti alla battaglia dei Pitch qui.
Spark Of Genius
Il titolo della competizione rivela già il tenore della competizione: solo i geni possono farcela ad aggiudicarsi 25k di premio speciale da una giuria di esperti. Per quest’anno le candidature sono chiuse, ma potete tener d’occhio la sezione per il 2015 qui.
Oltre a questi programmi speciali c’è ovviamente un calendario fitto di interventi di speakers di talento e il sacrosanto networking (fatto anche in orario serale con le splendide iniziative tutte irlandesi come il Pub Crawl).
Noi di Metooo partiremo dall’Italia il 3 Novembre e presenteremo in anteprima mondiale la nostra nuova beta a un pubblico selezionato di esperti, se vuoi essere tra loro iscriviti qui tra i nostri Early Adopters.
Se vuoi tuffarti nell’atmosfera del Summit e convincerti ad andare, qui c’è una playlist di video su Youtube con i migliori momenti degli anni passati.
Quest’anno l’evento si terrà dal 4 al 6 Novembre e accoglierà circa 100 CEO di alcune delle aziende più innovative e disruptive al mondo: Evernote, BlaBlaCar, Zendesk, Tinder, JustEat, Waze… tutte imprese che stanno modificando il nostro modo di prendere appunti, mangiare, guidare, incontrarsi e anche fare l’amore.
A cosa serve poi il progresso se non a modificare la nostra vita in meglio, facilitandola?