10 libri da non perdere per organizzare eventi

Organizzare eventi non è mai una passeggiata. Soprattutto se se ne ignorano i mille aspetti a cui invece si dovrebbe dedicare molta attenzione. Libri che parlano di eventi in giro ce ne sono a bizzeffe! Ma come si organizza un evento? Quali sono le materie che dovete assolutamente conoscere per organizzare un super evento ed evitare il tristissimo “flop”? In questo articolo ve ne suggeriamo ben 10. Ognuno di questi libri fa parte di una categoria diversa ma che confluisce comunque nel settore dell’event planning.

1) Philip Kotler, Marketing dalla A alla Z. Gli 80 concetti indispensabili per ogni manager.

Il marketing per un evento in pratica è come benzina per una macchina. Se non riempite il serbatoio l’auto non cammina da sola. Lo stesso concetto lo potete applicare alla comunicazione del vostro evento: questo libro vi aiuterà sicuramente a conoscere i principi di base del marketing e della promozione.

2) Seth Godin, La Mucca Viola. Farsi notare (e per fortuna) in un mondo tutto marrone.

Cosa avranno i grandi brand di diverso da voi? Perchè loro riescono a comunicare meglio e stupire di più? Come possiamo ottenere l’effetto “wow”? Imparate a trovare una soluzione che non passi inosservata e che venga ricordata: in pratica inserite una mucca viola nella vostra strategia.

3) Bernard Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non-convenzionale. Viral Guerrilla, tribal e i dieci principi fondamentali del marketing postmoderno.

Una volta che avete letto, imparato ed assimilato i principi di base del marketing con Kotler, potete spingervi all’esplorazione di nuove frontiere: in questo libro sono spiegato 10 punti strategici per passare dal marketing tradizionale ad uno nuovo, più attuale.

4) Christian Salmon, Storytelling. La fabbrica delle storie.

Ok avete pensato alla tipologia di evento che volete organizzare, ma come lo volete raccontare alle persone? Come volete che loro interagiscano con voi? Che idea volete che si facciano? Raccontare un evento è come raccontare una storia, in questo libro imparerete l’arte del narrare.

5) Sonia Ferrari, Event Marketing: i grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing.

Passiamo all’aspetto un po’ più tecnico. Questo libro vi aiuterà ad avere un’idea più precisa e più specifica per le strategie da creare nel settore dell’event marketing.

6) Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia, Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza.

Il volume riflette sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e la necessaria professionalità.

7) Howard Gardner, Cambiare idee. L’arte e la scienza della persuasione.

Un aspetto molto importante è l’interazione con gli altri: cosa pensano di noi, che idee si sono fatti. Come si modificano le percezioni che le persone si fanno di noi? Scopri in questo libro la teoria delle intelligenze multiple.

8) Luisa Varriale, L’organizzazione degli eventi.

Un approfondimento specifico sul tema dell’organizzazione degli eventi.

9) Allan Pease, Leggere il linguaggio del corpo.

Con tutti i libri che vi abbiamo suggerito avete tanto da leggere, ma se nessuno di questi vi ha ancora ispirato… leggete la persona che avete accanto! Questo libro vi aiuterà a capire di più le persone, gli atteggiamenti. I vostri interlocutori non avranno più segreti per voi.

10) Sergio Veneziani, Organizzare l’ufficio stampa. Nuove regole e nuovi strumenti di comunicazione con i media

Fondamentale per imparare a gestire e comunicare con i media.

Insomma ecco la nostra lista di libri che non potete assolutamente perdere.

Li avete letti? Ce ne consigliate altri?